UN NUOVO IMPEGNO

di Marino Pagano

È oggi il giorno in cui, senza particolare merito ma con attesa professionale, assumo ufficialmente il ruolo di direttore responsabile del portale molalibera.it, giornale on line indipendente della bella città di Mola di Bari, realtà in cui ho qualche amico valoroso e particolarmente stimolante. Una città viva ed operosa, a vocazione marina, con solida storia, notevoli bellezze artistiche e antiche vivacità culturali. Città di registi, musicisti, artisti. Città che fu amata anche dal grande Eduardo De Filippo.

Ringrazio l’amico Andrea Laterza per la fiducia accordatami. Il giornale è orgogliosamente “indipendente”. Cercherò di offrire il mio contributo con entusiasmo perché una realtà già collaudata e valida possa sempre più crescere, nell’ottica del buon giornalismo, buono perché dettato dall’imperativo etico del senso critico (come insegnava Giuseppe Fava) e del forte attaccamento alla dimensione attiva del vivere civile.

(…) “Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili. pretende il funzionamento dei servizi sociali. tiene continuamente all’erta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo”
Giuseppe Fava
11.10.1981