Parte, venerdì 27 Gennaio, il progetto LE STORIE E I LUOGHI dell’Istituto Colamonico Chiarulli di Acquaviva delle Fonti. La storia si rende protagonista in quattro incontri con interessanti autori pugliesi, che dialogano attorno alla possibilità di trovare un rapporto tra i personaggi e le vicende significative del passato e i luoghi.
LE STORIE E I LUOGHI
Colamonico-Chiarulli: Fare storia, in ogni luogo
Le presentazioni dei libri dei quattro autori pugliesi e gli interventi informativi offrono degli appigli per leggere la contemporaneità e diventano lezioni di metodo.
Il progetto ha il fine di formare gli alunni, a partire da approcci storici differenti: dal generale al particolare si analizzano i fenomeni cari anche all’educazione civica.
La storia è cercata e vissuta nei viaggi intorno al mondo di Jean Paul Stanisci, con la proiezione del docufilm vincitore di premi cinematografici internazionali, che sintetizza il contenuto di “Viaggi bianchi” e “Ancora viaggi bianchi”.


La storia è narrata e romanzata nel testo di Ruggiero Doronzo, che ha tradotto nell’italiano corrente il testo “La disfida di Barletta“ di D’Azeglio, nell’anniversario dei 520 anni dall’evento.


La storia è filologica ricerca e lettura delle fonti nell’indagine tecnica, ma spirituale, di Marino Pagano in “Chiara Da Montefalco”, libro vincitore del Premio Italia Medievale nel 2021.


La storia è sintesi di territori e prominenze storiche regionali, capace di farsi letteratura, in “Viaggio nelle Puglie” di Raffaello Mastrolonardo.

