Le azzardate dichiarazioni del Sindaco Colonna dello scorso giugno in sede di acconto (“La TARI 2022 non è aumentata, anzi ci sarà una diminuzione per le utenze domestiche” ) – che già furono contestate all’epoca, cifre alla mano, dal nostro giornale – vengono ora definitivamente sconfessate dal saldo che i contribuenti molesi stanno ricevendo in questi giorni. Infatti, l’aumento complessivo della TARI 2022 rispetto alla TARI 2021 è di € 40,00 per una famiglia media molese di 4 persone con un appartamento intorno ai 100 mq. e garage pertinenziale.
Eravamo stati facili profeti nel commentare le azzardate e, alla fine dei conti, bugiarde dichiarazioni del Sindaco.
Infatti, con un video apparso sulla sua pagina Facebook il 25 giugno 2022, in occasione dell’invio ai molesi delle cartelle TARI con il 75% di acconto, il Sindaco Colonna dichiarò con enfasi che nel 2022 non c’era alcun aumento della TARI rispetto all’anno precedente e che la riprova l’avremmo avuta con il conguaglio del 25% di fine anno.
Ecco il video, intitolato dal Sindaco: “La TARI a Mola di Bari non è aumentata. In questo breve video vi spiego il perché!”
https://www.facebook.com/giuseppecolonnasindaco/videos/1496733700761605/
Addirittura, il Sindaco, in quel video, dichiarò che a Mola “per le utenze domestiche le tariffe di quest’anno sono in diminuzione”. Poi, in parte, aggiustava il tiro, affermando che tutto sarebbe stato in ogni caso verificato in sede di conguaglio.
Nella stessa giornata, a stretto giro, “Mola Libera”, sulla pagina Facebook del giornale, contestò le dichiarazioni del Sindaco, evidenziando come le affermazioni di Colonna, alla luce dell’acconto del 75%, comparato a quello dell’anno precedente, probabilmente non corrispondevano al vero:
Una decina di giorni dopo, l’8 luglio 2022, il Sindaco inviò ai giornali un comunicato stampa con il quale ribadiva che la TARI 2022 non era aumentata (“La Tari per i cittadini molesi non è aumentata. Cosa affatto scontata, se si dà uno sguardo a quello che accade in altri comuni della città metropolitana di Bari in particolar modo a causa dei costi di conferimento agli impianti e dei rincari energetici”) e comunicava le riduzioni per alcune categorie di utenze domestiche e non domestiche.
Al comunicato facemmo seguire in calce il nostro commento. In esso si ribadiva quanto già evidenziato nel nostro precedente articolo del 25 giugno, riportando un esempio concreto che evidenziava l’aumento già in sede di acconto e la sua probabile conferma con il saldo:
Fu così che in quelle settimane i molesi pagarono l’acconto TARI 2022 (come “Mola Libera” dimostrò con i numeri alla mano, più alto rispetto all’acconto 2021), però confortati dalla promessa del Sindaco che, a fine anno, con il saldo i contribuenti avrebbero verificato l’assenza di aumento complessivo della TARI, anzi, perfino una riduzione.
Fin qui i fatti riferiti alla fase di acconto TARI 2022.
Veniamo quindi all’oggi.
In questi giorni stanno arrivando le cartelle TARI contenenti il saldo 2022.
Purtroppo per le tasche di gran parte dei cittadini molesi (cioè di quelli, e sono la maggioranza, che non rientrano nella fascia delle agevolazioni) i FATTI odierni smentiscono categoricamente le incaute e propagandistiche affermazioni del Sindaco dello scorso giugno-luglio.
Infatti, riprendiamo l’esempio, già da noi presentato nello scorso giugno in risposta alle affermazioni del Sindaco, e aggiorniamolo al saldo ricevuto in questi giorni:
ZORRO DOCENTE UNIVERSITARIO
Mi stavo chiedendo se è più un “personaggio” da Zelig, Only Fun, oppure Italia’s Got Talent questo “sindaco”…?! Sicuramente può ambire come tragicomico in una delle citate, gli suggerirei anche il nome d’arte: Signore e Signori ecco a voi..”Giuseppi e basta”…!!!
ZORRO DOCENTE UNIVERSITARIO
Tecnicamente allora vediamo un po’, il “sindaco” cui nome d’arte è “Tù si que Vales” asserisce e smentisce che la Tari sia aumentata, cartelle alla mano risulta il contrario, la Tari è aumentata purtroppo, si purtroppo, perché il servizio che offre questo Balzello iniquo (tra l’altro assurdamente esoso), è Osceno e Aberrante…! Egregio “sindaco” cui nome d’arte “Tù si que Vales”, cortesemente la smetta di propagandare ai 4 venti che la Cittadinanza è in fase di delirio riguardo gli aumenti, perché qui chi è affetto da Delirio di Onnipotenza ivi supporto di Evanescenza è esclusivamente lei e la sua giunta…! “Caro” Tu si que vales, sa qual’è la sua fortuna, è quella di avere e di vivere con genti (a livello mondiale, la maggioranza quasi) rassegnate indifferenti e sottratte alla realtà dagli smartphone dai social e affini…! Ma questo non le dà il diritto di Vessare Prevaricare Intimidire Abusare ecc, dalla sua posizione raggiunta grazie a un lavoro ingannevole certosino, della sua e quindi inqualificabile (lo asseriamo ora, certo) passata campagna elettorale…! SONO STATO CHIARO, HA CAPITO, SIGNOR “TU SI QUE VALES”…???!!! ALLORA NON DIMENTICHI PIÙ CHE LE TASSE FURONO IDEATE X DARE SERVIZI ALLE POPOLAZIONI…???!!!