SABATO 18, CHIESA SAN DOMENICO: VESPRI PER ORGANO CON MUSICHE DI BACH

0
112

Alle ore 20:00, con ingresso libero.
I Vespri per Organo che Arte&Musica organizza nella chiesa di San Domenico con gli Alunni della Classe di Organo della Prof.ssa Margherita Sciddurlo del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli costituiscono un ulteriore appuntamento per gli appassionati dei Concerti di Santa Maria del Passo per ascoltare musica organistica di grandi autori difficilmente eseguita nei normali concerti.

I Vespri di San Domenico, oltre all’alto valore spirituale in occasione di ricorrenze liturgiche, come l’Avvento di Pasqua e di Natale, hanno una funzione didattica per i giovani organisti come volle Domenico Campanile, il mecenate che offrì, nel 2018, il prestigioso organo Zanin alla Parrocchia del SS. Rosario, che ha di molto arricchito la cultura musicale della nostra comunità.

Vincenzo Palumbo 2021

Si deve soprattutto a Margherita Sciddurlo, Presidente della dinamica associazione culturale molese Arte&Musica, se ben due volte all’anno i suoi Allievi del Conservatorio di Monopoli possano cimentarsi e aggiungere altre loro esperienze concertistiche e musicali in un ambito molto impegnativo.

Maria Pugliese 2021

Il gruppo dei giovani organisti affidati alla guida di Margherita mostrano ogni anno i loro progressi così come qualcuno abbandona gli amici solo perché ha completato il suo corso di studio.  

Giuseppe Fanelli 2021

Quest’anno, seguendo le difficoltà interpretative, i Vespri di San Domenico sono dedicati alle musiche di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750).

Alba Scattaglia 2021

Suoneranno Maria Pugliese, Alba Scattaglia, Giuseppe Fanelli e Vicenzo Palumbo che eseguiranno, nell’ordine, Preludio e Fuga in Sol minore BWV 535 e Preludio e Fuga in Do maggiore BWV 547; Preludio al corale “Nun Komm der Heiden Heiland” BWV 659; Toccata e Fuga in re minore BWV 565; e Fantasia e Fuga in do minore BWV 537.

I Vespri di San Domenico sono organizzati con la collaborazione della Parrocchia del SS. Rosario e del Parroco Don Emanuele De Astis.

I musicisti dei Vespri a San Domenico nell’edizione 2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here