“POLPART… NEL MARE DI PUGLIA”, COLLETTIVA D’ARTE A PALAZZO ROBERTI

0
187

Domenica 15 maggio 2022 alle ore 18,30 si inaugura la collettiva d’Arte dal titolo: “POLPART… nel mare di Puglia”, in Mola di Bari, Palazzo Roberti, Piazza XX Settembre.

COMUNICATO STAMPA PER INAUGURAZIONE COLLETTIVA D’ARTE “POLPART… nel MARE DI PUGLIA”

Un’idea che l’associazione TerraNova ha fortemente voluto come segno di ripartenza e valorizzazione delle risorse culturali e umane del nostro territorio.

È la prima tappa di una mostra itinerante tra i nostri paesi dove all’insegna della complementarietà ci si incontra attorno a contenuti, alle radici culturali e ai talenti che sanno riconoscere la vera bellezza in forme congeniali realizzando rapporti osmotici che favoriscono gli scambi e le esperienze come mattoni per ponti di conoscenza che avvicina gli esseri umani.   

Al progetto a cui hanno aderito dodici artisti: Giovanni Cappellano (in arte Jo Kap), Daniela Ciriello, Emiliano Condrò, Michele Condrò, Giusy De Pasquale, Maria De Pasquale, Anna Maria Di Terlizzi, Piero Fabris, Alberto Rubini, Florisa Sciannamea, Marinella Sorino e Maria Todaro, unisce sensibilità e visioni della Puglia con i suoi paesaggi, storie e tradizioni in un’esposizione che è sintesi e rielaborazione di percorsi individuali.

La Pop Art, intesa come input è stata il riferimento iniziale da cui ogni artista è partito per rielaborare, riprodurre, ironizzare, richiamare icone e simboli del nostro immaginario collettivo e le opere così inanellate vogliono essere fonte di riflessioni per proiettare in contenuti e forme originali l’essenza della nostra regione da sempre vocata al dialogo.

Durante la settimana, nel disegno di riscoperta e messa in rilievo delle nostre radici e talenti, saranno presentati cinque testi: “La Nuora”, curato e tradotto da Kegham J. Boloyan e Daniela Musardo; “La Compagnia del Melograno” di Piero Fabris; “Il passato ha un cuore nero” di Andrea Giorgio Laterza; “Con le chiavi in tasca” di Francesco Loseto; “Nel liquido paese degli Elfi” di Florisa Sciannamea.

All’apertura della collettiva d’Arte sarà presente il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna. Interverrà Rossella Mazzotta, presidente dell’associazione TerraNova, lo storico dell’Arte Valeria Nardulli e l’attrice di teatro Marilina Sepe.   La mostra si conclude domenica 22 maggio con le presenze sonore di Grazia Maremonti e Santino Mandolla.     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here