MARTUCCI: IL COMUNE SI COSTITUISCE PARTE OFFESA NEL SEQUESTRO DEL TERZO LOTTO

0
110

Discarica Martucci, il Comune di Mola si costituisce parte offesa. Il sindaco Colonna e l’assessora Tarsitano: “Tutelare la salute pubblica e fare chiarezza gli obiettivi dell’amministrazione”. Il prossimo 24 marzo dibattito pubblico su incidenza dei tumori sul territorio comunale. Appuntamento in sala consiliare alle ore 18.00.

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Mola di Bari, con delibera di Giunta comunale n.19 del 10/03/2022, ha affidato apposito incarico all’avvocato Carmelo Piccolo del Foro di Bari per  la costituzione in qualità di parte offesa del Comune di Mola, ed eventualmente anche della costituenda parte civile, nel procedimento penale instauratosi dinanzi all’autorità giudiziale competente, a seguito del sequestro del terzo lotto della Discarica Martucci, nonché di eventuali riflessi di medesima natura penale, o altra natura, afferenti alla questione. Il tutto a favore della pubblica collettività e a tutela della salute della comunità.

Le vicende attorno alla discarica Martucci sono numerose ed eterogenee e dipingono un quadro generale non ben definito con innumerevoli aspetti da chiarire, sia dal punto di vista giudiziario che socio-ambientale. La decisione del Comune di Mola è inserita in un quadro complessivo di azioni sinergiche condivise con il Comune di Conversano nonché con i Comuni di Rutigliano e Polignano a Mare.

“Con questo provvedimento – dichiara l’assessora comunale all’Ambiente, Elvira Tarsitano – aggiungiamo un ulteriore tassello alla vicenda di contrada Martucci. Siamo impegnati sul fronte giudiziario, ambientale e sociale affinché si possa far luce definitivamente sulla vicenda e chiudere per i nostri territori un capitolo aperto da troppo tempo”.

“La scelta dell’amministrazione – spiega il sindaco, Giuseppe Colonna – integra le decisioni assunte dal comune di Conversano e hanno lo scopo di raggiungere l’obiettivo per i principi di efficacia, economicità ed opportunità dell’azione amministrativa. Tanti sono i risvolti che riguardano Martucci e noi li vogliamo affrontare in maniera complessiva attivando ogni azione utile. Proseguiamo in queste settimane con le attività di indagini sul terzo lotto monitorate da ARPA Puglia, nonché con momenti di approfondimento su temi che riguardano anche la salute pubblica”.

Il prossimo 24 marzo alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Mola si terrà un dibattito pubblico su “Salute e ambiente – l’incidenza delle malattie tumorali sul territorio”. Interverranno, oltre al sindaco e all’assessora, l’epidemiologo Massimo Ciccozzi, professore della facoltà di medicina e chirurgia del campus biomedico di Roma e Silvia Fabris, del dipartimento di biostatistica del ministero della salute e il presidente della Commissione speciale Martucci, Leonardo Losito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here