FESTIVAL KANTUN WINKA: MERCOLEDI 28, CONCERTO “BERBERE'”

0
48

SUD CHIAMA SUD –Kantun Winka – Concerto ‘Berberè’

Con Marialuisa Capurso  (voce ed effetti), Domenico Lopez  (chitarra ed effetti) Maurizio Lampugnani  (voce e percussioni)-Castello Angioino, 28 luglio, ore 20.30.  

Il Berberè è un mix di spezie utilizzato nella cucina africana che si ottiene miscelando ingredienti di diversa provenienza. Così è la musica di Berberè: matrice africana con influenze europee del pop rock, folk. Delicata e decisa come questa spezia, calda e pungente.

Il messaggio della loro  musica è politico e ha la voce di alcune donne, grandi artiste attiviste, militanti come Omou Sangare, Rokia Traorè, Fatoumata Diawara, Herminia, e alcuni compositori come Salif Keita, Ayub Ogada. e rappresentanti di alcuni stati dell’Africa, come Mali, Algeria, Senegal, Capo Verde…

Le tematiche affrontate quelle sulla natura dei rapporti umani, sulle lotte quotidiane contro la disuguaglianza, i soprusi, la disperazione di popoli colonizzati e che quotidianamente vivono in guerra. 

Tuttavia, emergono in questa musica la bellezza e la gratitudine verso una terra meravigliosa che nonostante tutto continua a splendere. Interessanti e uniche le stratificazioni poliritmiche, le voci e la solarità delle pentatoniche.

In collaborazione con S/murare il Mediterraneo e Archivio di genere, Università di Bari.

 Acquisto biglietto online con prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 3471344467, indicando nome, indirizzo e-mail e numero di posti da riservar

Il festival Kantun Winka  fa parte del Progetto SUD CHIAMA SUD, Azione 2 finanziato dalla Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here