ALMA TERRA: “DONNE RACCONTANO LE DONNE IN MUSICA E PROSA”

0
34

L’associazione Alma Terra di Mola di Bari  inizia la sua attività estiva con il progetto ‘C’era una volta un sud- Donne  raccontano le  donne… in musica e prosa’

Comunicato stampa

Si tratta di tre spettacoli legati tra loro da un filo ‘le donne raccontano le donne’, un piccolo saggio di storiografia delle donne del sud costruito da donne del sud.

Le protagoniste di questo progetto con le loro biografie mostrano di essere protagoniste di questo cambiamento, prima di tutto artiste, ma impegnate in un lavoro di ricerca storica, legata alla loro terra e al mondo delle donne.

 Il progetto fa parte  del programma Custodiamo la cultura in Puglia, finanziato con il  Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro. Con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Custodiamo la Cultura in Puglia ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Mola di Bari

Il primo concerto vede come protagonista Anna Cinzia Villani che  è  La Voce che da sempre racconta il vissuto del Salento, annodato tra grezze trame e  pregiati pizzi, articolato  in  racconti di storie . Il punto di vista è quello della donna che spesso parla in primo piano, ma anche quello  dell’uomo  che pone lo sguardo su di lei, a volte ammirato, altre minaccioso.

Cinzia Villani, accompagnata da una  percussionista   presenterà il concerto ‘ Donne di terra e di sale’. Cantando nenie, stornelli, serenate e ritornelli, l’artista salentina farà  conoscere le storie della sua gente, in particolare delle ave, depositarie di segreti del vivere quotidiano, e per questo temute o amate, controllate ma indispensabili.

Storie di mogli, lavoratrici, mamme e figlie, storie degli amori che sempre tormentano, del vicinato presente e giudicante, tutto immerso nella cornice dell’ estenuante lavoro agricolo che stanca mortalmente ma non piega.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here