FARELLA: “PARCO COSTA RIPAGNOLA, LA LEGGE APPROVATA E’ RAPINA DEL TERRITORIO”

0
167

Per l’Associazione “Chiudiamo la Martucci” “la legge n.30 del 20 febbraio 2020 su Parco Ripagnola è da rivedere. Nella foga dello svolgimento assembleare dell’ultimo consiglio regionale utile, prima della chiusura della scorsa legislatura, sono stati introdotti emendamenti alla legge non adeguatamente soppesati dai consiglieri  votanti, che hanno finito per snaturare il senso e la stessa sostanza del provvedimento legislativo: da salvaguardia è divenuta paradossalmente a rapina del territorio! “

E così continua l’intervento di Vittorio Farella, Presidente dell’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”:

“Si è andati, in alcuni casi, anche al di là delle norme di tutela ambientale e paesaggistica previste in materia urbanistica dalle stesse leggi regionali.

Tale vergogna va subito rimossa, ancor prima che, magari, governo nazionale e magistratura intervengano.

Per questo motivo abbiamo chiesto un urgente incontro al presidente Emiliano, consapevoli che gli attori di questo intervento riparatore sono solo gli stessi che lo hanno prodotto.

La politica deve intervenire a correggere storture e aberrazioni inaccettabili che spalancano le porte alla speculazione edilizia in luoghi incontaminati e d’incanto, che vanno invece preservati per noi e le future generazioni.

La nostra associazione, assieme ai “Pastori della costa ” e al “Fai Puglia” (che ha inoltrato singolarmente e per proprio conto analoga richiesta, per mere esigenze di identificazione quale organizzazione nazionale), è  fra le tante che hanno partecipato alla contesa per proteggere, difendere e tutelare Ripagnola, ma abbiamo inteso scegliere e praticare la strada per noi maestra per modificare la legge e correggere le distorsioni introdotte, ristabilendo magari il testo licenziato dalla giunta regionale, e cioè quella. Della pressione diretta sulle istituzioni, le uniche delegate alle decisioni finali in merito.

In allegato la nostra richiesta inviata ieri ad Emiliano.”

Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”

Il Presidente

Dott. Vittorio Farella

Ecco il comunicato:

(per scorrere il documento, cliccare in basso a sinistra sulle icone con le frecce)

Emiliano_richiesta modifiche Legge Ripagnola

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here