ALMA TERRA: TORNA “CINEMAMONDO”, CON L’OTTAVA EDIZIONE

0
51

Il progetto, ideato e coordinato da Isabella Colonna per l’associazione molese, riprende presso l’Arena Vignola di Polignano.

CinemaMondo 2020 – Ottava Edizione

Nonostante la pandemìa abbia portato per diversi mesi alla chiusura delle sale cinematografiche nell’Arena Vignola, grazie alle energie congiunte del Comune di Polignano a mare , del Cinema Vignola, dell’Associazione Alma Terra, il progetto CinemaMondo , ideato e coordinato da Isabella Colonna, tornerà a sollecitare curiosità, suscitare emozioni, soddisfare il desiderio di bellezza  come nelle sette edizioni precedenti.

La manifestazione negli anni scorsi è stata seguita sempre con grande interesse in tutta l’area del sud-est barese ma  quest’anno è diventata particolarmente necessaria anche per impedire l’allontanamento del pubblico dalle  sale cinematografiche. 

Vedere i film  in una sala non significa soltanto una visione dei film in condizioni di eccellenza, ma vuol dire anche condivisione di emozioni, socialità, rafforzamento dei legami di comunità. E di questo abbiamo molto bisogno.  

Anche quest’anno l’intento della rassegna, alla sua ottava edizione,  è quello di far conoscere  una produzione cinematografica di qualità, ma purtroppo  non facilmente  accessibile a causa di  una carente distribuzione.

Tutti i film, pluripremiati in diversi festival, sono una finestra su mondi, in apparenza lontani e sicuramente diversi  da quelli  che ci vengono  mostrati normalmente   al cinema. 

La rassegna permetterà di conoscere storie, situazioni, ambienti e culture che vanno dall’Africa, al Medioriente, dal Sud America, ai paesi dell’Europa dell’Est  e dell’Estremo Oriente, con lo scopo di far conoscere paesi, storie, situazioni e artisti poco conosciuti e nello stesso tempo di favorire l’amore per la bellezza e per l’incontro tra culture. 

Saranno presentati film recentissimi, alcuni non ancora usciti, diversi  in prima assoluta regionale!

Ecco il programma:

30 giugno Le ereditiere di Marcelo Martinessi (Paraguay 2017)    

7 luglio Manta Ray di Phuttiphong Aroonpheng      (Thailandia, Francia, Cina 2018 )

14 luglio Il segreto della miniera regia di Hanna Slak  (Slovenia, Bosnia-Erzeg. 2017)   

28 luglio Dio è donna  e  si  chiama Petrunja  di Teona Stugar Mitevska (Macedonia,… 2019)-    

4 agosto Mug-Un’altra vita  di Malgorzata SZumovska( Russia 2018)

11 agosto La vita invisibile di Euridice Gusmao di Karim Ainouz (Brasile, Germania  2019)

18 agosto Alla mia piccola Sama  di Waad al –Kateab, Edward Watts  ( Stati Uniti 2019)

25 agosto Il corpo della sposa  di Michela Occhipinti (Francia 2019)

1 settembre Crescendo di Dror Zahavi (Germania 2019)

8 settembre Sola al mio matrimonio di Marta Bergman (Belgio 2018)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here