AUGURI MOLA! FELICE E PROSPERO 2020 DA “MOLA LIBERA”!

0
205

Non un augurio di rito, ma un auspicio per un vero miglioramento della nostra comunità cittadina: salute, lavoro, dignità, pace e prosperità per ogni molese e per ogni famiglia, a Mola e ovunque nel mondo.

Il 2019 è stato un anno di crescente successo per “Mola Libera”.

Nato il 3 gennaio, il nostro e Vostro giornale, nell’arco di un anno ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati all’atto della fondazione:

1) essere uno strumento d’informazione libero e indipendente al servizio dei lettori;

2) raggiungere vaste fasce di cittadini esigenti, che chiedono notizie di prima mano, sempre aggiornate;

3) separare i fatti dalle opinioni, che abbiamo sempre reso in maniera chiara e libera, senza mai subire alcun condizionamento di parti politiche o di poteri forti cittadini.

“Mola Libera” è ormai per gradimento dei lettori, attestato dalle statistiche Facebook, il primo strumento d’informazione on line cittadino, con migliaia di interazioni e centinaia di commenti alla settimana.

Nel corso del 2019 siamo sempre stati in prima linea nel raccogliere e fornire notizie laddove esse si formano: in Consiglio Comunale, seguendo puntualmente le sedute e resocontandole in tempi brevissimi; nei maggiori eventi cittadini politici, culturali, sociali, economici; nel documentare l’evoluzione della vita cittadina in tempo reale. Ma anche con un livello di approfondimento delle maggiori tematiche che non trova riscontro in altri organi d’informazione locali.

E’ finito il tempo della carta stampata che arriva ai lettori quando gli eventi si sono già consumati da tempo: anche una settimana è ormai un tempo lungo per informare i cittadini, un mese è addirittura un tempo biblico nell’era della tecnologia comunicativa immediata.

L’anno che verrà, quindi, ci troverà pronti a fare un ulteriore salto di qualità: migliorando ancor più il nostro livello di servizio ai lettori che chiedono un’informazione agile, snella, immediata ma, al tempo stesso, ben documentata. Ci metteremo ancor più cuore e passione.

Mola ha davanti sfide importanti: dalla necessità di ammodernare il proprio assetto con il Piano Urbanistico Generale e con gli strumenti urbanistici di settore; all’indispensabilità di raggiungere un maggior decoro e una migliore vivibilità e qualità della vita urbana; al forte bisogno di una crescita economica in ogni settore, con posti di lavoro qualificati e stabili, cercata da decenni ma non ancora arrivata; all’ineludibile valorizzazione dell’importante patrimonio storico-artistico e culturale, sia per esaltare l’identità cittadina che per ricercare un adeguato sviluppo turistico.

“Mola Libera” si propone di essere parte attiva in un processo di cambiamento più che mai indispensabile. I nostri giovani non possono più attendere: la politica deve dare risposte precise al bisogno di evoluzione, di lavoro, di crescita personale e collettiva. Altrimenti l’emorragia di risorse umane preziose continuerà inarrestabile, lasciandoci tutti più poveri: non solo in termini economici ma anche, e forse soprattutto, per gli aspetti fondamentali di  socialità e di comunità che, senza la parte più attiva della popolazione, perderemmo inesorabilmente.

In tal senso, daremo il nostro contributo migliorando il livello di analisi della realtà cittadina: economica, sociale, culturale, politica. Partendo dai fatti e dalle notizie concrete, ma fornendo chiavi di lettura e di approfondimento che speriamo possano essere utili per i decisori politici e per ogni realtà associativa che abbia a cuore il futuro della nostra amata Mola.

L’augurio che “Mola Libera” rivolge a tutte le molesi e a tutti i molesi, in ambito cittadino e ovunque nel mondo, è per un 2020 all’insegna della libertà, del lavoro e della dignità per tutti, della democrazia in ogni luogo sociale, della pace nei cuori e nelle menti, del vero progresso civile, soprattutto con la cura dei diritti delle persone più deboli e bisognose.

Mola ha un cuore grande e lo dimostra con un volontariato tra i più attivi ed efficaci della Città Metropolitana: auguriamo a tutti i cittadini che si prodigano ad ogni livello per gli altri di perseverare e di migliorare ancor più.

Agli Amministratori comunali, di governo e di opposizione, auguriamo di adoperarsi sempre più e meglio per gli interessi generali e comunitari di Mola, intendendo la politica come un servizio e non una forma di mero esercizio del potere o di sterile contrasto.

Alle famiglie molesi e ad ogni cittadino, auguriamo salute (il bene più importante), prosperità e felicità: che ogni Vostro bel desiderio si avveri.

E un augurio speciale va ai tanti molesi che ci seguono dall’estero: dagli USA, dal Canada, dall’Argentina, dall’Australia, dagli Stati Europei, dalle navi della marina mercantile e militare, anche dalle missioni di lavoro nelle terre più lontane dell’Africa e del Medio Oriente. Siete gente speciale e il Vostro legame con Mola non morirà mai: lo sappiamo, lo leggiamo nei Vostri commenti appassionati e fieri.

AUGURI MOLA! FELICE E PROSPERO 2020!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here