Sabato 29, GUSTIAMOLA: IL FOLK DEGLI “SCIAMBALLA'” IN CONCERTO

0
37

Sabato folk a Mola di Bari
                                                                                                                 Il 29 giugno Sciamaballà in concerto per GustiaMola


Poggiato sul porto di Mola di Bari, il grande palcoscenico sotto le stelle di GustiaMola per il weekend conclusivo della grande manifestazione ospiterà i Sciamaballà, gruppo folk pugliese dalla brillante carriera internazionale.

Sabato 29 giugno 2019 alle 21.00 un concerto che farà ballare Mola di Bari sulle note degli stornelli popolari più noti a ritmo di tamburelli, organetto, flauto e archi. Un’orchestra folk che ha conquistato i festival di Italia, Francia, Germania, Portogallo, Austria, Polonia, Estonia, Russia con il patrocinio degli Istituti italiani di Cultura e dell’Unione Europea.

Una missione: divertirsi e scatenarsi con le viscerali melodie e suoni dialettali della nostra terra, una cultura radicale che risveglia il sound primitivo delle nostre comunità.

I Sciamaballà, attivi sulla scena da 2001, devono la loro notorietà soprattutto alle travolgenti prove dal vivo, con cui l’orchestra riesce a coinvolgere giovani e adulti in un accelerando sincopato di ritmi e melodie. Sono anche conosciuti per le apparizioni televisive presso emittenti regionali e nazionali e per la scrittura di brani per la realizzazione di colonne sonore di cortometraggi e clip video.

Tra i festival italiani di musica popolare più celebri cui hanno partecipato spiccano la Notte della Taranta, il Ludvig Festival di Roma, la Festa dei Popoli di Bari, il Locomotive Jazz Festival, l’Umbra Forest Folk e Zingaria.

Hanno suonato al fianco di nomi altisonanti del panorama tradizionale come Sud Sound System, Mascaramirì, Erva; nel 2012 partecipano alla compilation “PIZZICA LA TARANTA” edita da Mondadori in allegato alla rivista TV Sorrisi e Canzoni riconfermando la loro presenza anche nella compilation 2013.

I Sciamaballà hanno collaborato con Daniele Dall’omo (chitarrista della band di Paolo Conte), Graziano Galatone, ballerino e cantante di musical come “Notre Dame de Paris”, “Tosca” e “I Promessi Sposi” e da anni collaborano con il chitarrista Antonio Da Costa nel progetto “Suoni dell’Aia Band”.

Questo concerto a Mola di Bari vede la stretta collaborazione tra Gal Sud Est Barese, Comune di Mola di Bari, Confcommercio Mola di Bari e il supporto tecnico organizzativo dell’associazione Visit Mola di Bari.

GustiaMola, una città da mare, conferma con questo appuntamento l’orgoglio delle proprie radici festeggiando la bellezza della musica e delle tradizioni culturali mediterranee

29 giugno 2019 h.21.00
lungomare Dalmazia Mola di Bari
evento gratuito


Link per informazioni:
https://www.visitmoladibari.it/evento/sciamaballa-in-concerto-per-gustiamola/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here