VENERDÌ 7, WORKSHOP PER LA PIANIFICAZIONE URBANA

0
115

Pianifica T.U. a Monopoli – seconda giornata di lavori
Comunicato stampa

Pianifica T.U. ha riacceso i motori. Il progetto dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Bari, che si occupa di Territorio e Urbanistica secondo una visione partecipata della pianificazione, ha ripreso il cammino, cominciato il 2014, partendo da Monopoli. Dopo il seminario di venerdì 24 maggio 2019 al Teatro Radar, si attende l’interessante workshop presso la Biblioteca Civica Rendella. Riprendendo le fila del discorso dai temi emersi durante prima giornata, si lavorerà per produrre idee concrete, linee di indirizzo e visioni strategiche per la città di Monopoli nel suo rapporto con il territorio metropolitano.

Pianifica T.U. è la piattaforma collaborativa promossa dalla Commissione Pianificazione Territoriale che nasce con lo scopo di sensibilizzare e condividere la consapevolezza delle aree della Città metropolitana di Bari al fine di “Costruire conoscenza e diffondere esperienza attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica”. Costruito su eventi tematici itineranti tra i Comuni, organizzato in una giornata di seminario e una di workshop, il progetto, attraverso momenti di riflessione, pianificazione partecipata e laboratori di idee, stimola l’emersione di un’inedita “coscienza dei luoghi”.

Dopo aver fatto tappa nei Comuni di Bitonto, Gravina in Puglia, Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge, Casamassima, Sammichele di Bari, Turi, Ruvo di Puglia Terlizzi, Corato, Binetto, Bitetto, Palo del Colle, Toritto e Putignano, il PIANIFICA T.U. da Monopoli intende avviare un percorso di conoscenza dei Comuni costieri della Città metropolitana di Bari e costruire una cultura complessiva e condivisa del territorio, delle trasformazioni in atto e delle sinergie promosse per fare rete, rafforzando gli scambi fra le comunità coinvolte.

Al seminario del 24 maggio sono intervenuti l’ing. D’Onghia, l’ing. Selicato, l’Arch. Quartulli, l’ing. Mega e l’ing. Fatone che, attraverso la trattazione di temi specifici e trasversali, indirizzano il dibattito verso la conoscenza del territorio di Monopoli e della sua connessione con gli altri comuni limitrofi, nell’ottica di rinvenire e valorizzare le singole tipicità aumentando la “cultura complessiva”. La sessione pomeridiana ha dato spazio, a fronte del lancio da parte dell’Ordine A.P.P.C. Bari di una call, alla condivisione di idee, proposte, visioni e progetti provenienti non solo dai tecnici ma anche e soprattutto dai diversi operatori socio-economici. È, infatti, attraverso il coinvolgimento di chi opera attivamente che è possibile scoprire, da punti di vista inusuali, i luoghi dell’area monopolitana e le sue potenzialità, ma anche i progetti in atto, le start up sconosciute e le best practices nascoste.

Appuntamento, quindi, per venerdì 7 giugno alle ore 9.00, in Piazza Garibaldi n. 24 a Monopoli. Il workshop di Pianifica T.U. è l’occasione giusta per generare uno spazio di riflessione, di azione socio-culturale e di trasmissione del sapere attraverso la promozione di buone pratiche e, soprattutto, per cercare di comprendere in che direzione va e vuole andare la pianificazione della città nella rete dei rapporti che si sviluppano o si potrebbero sviluppare verso la Valle d’Itria e l’Adriatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here