GAL-SEB: AVVISO PUBBLICO PER RICOPRIRE IL POSTO DI RAPPRESENTANTE DEL COMUNE DI MOLA

0
110

Il Comune di Mola ha indetto una selezione per titoli al fine di nominare il rappresentante del nostro ente all’interno del GAL-SEB.

Ecco il bando di selezione:

(per sfogliare il documento, cliccare sulle icone con le frecce in basso a sinistra)

gal seb_avviso

Cos’è il GAL-SEB

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono degli strumenti di coordinamento e programmazione locale previsti dall’iniziativa comunitaria denominata LEADER. Questa iniziativa promuove, attraverso le attività dei GAL, lo sviluppo sostenibile delle aree rurali dell’Unione europea, in particolare nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo rurale e dell’artigianato.

I GAL, ispirandosi a logiche programmatorie di tipo partecipativo, riuniscono al loro interno tutti i potenziali attori dello sviluppo di un territorio quali associazioni datoriali, imprese, enti locali, enti pubblici, associazioni del terzo settore.

I GAL attuano il loro operato attraverso la definizione di una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) ed un Piano di Azione Locale (PAL) mediante il quale si fissano metodologie, azioni,ed obiettivi del progetto di sviluppo locale.

IL GAL SUD EST BARESE NEL LEADER

Il GAL Sud Est Barese si costituisce nel 2010 con l’obiettivo di attuare una Strategia di Sviluppo Locale nell’ambito della programmazione comunitaria 2007-2013. Negli anni sono stati raggiunti importanti risultati di aiuto all’economia rurale (agriturismi, masserie didattiche, fattorie sociali, affittacamere, attività artigianali e di piccolo commercio), di valorizzazione del territorio (itinerari turistici) e di rafforzamento del capitale umano (visite studio e workshop).

A partire dalla programmazione comunitaria 2014-2020, grazie alla scelta della Regione Puglia di finanziare lo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) attraverso delle strategie plurifondo, il GAL ha definito una Strategia basata sia sulle opportunità rinvenienti dal Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) sia da quelle del Fondo FEAMP (Fondo Europeo Attività Marittime per la Pesca).

UN’AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE PER IL TERRITORIO

Il GAL Sud Est Barese è oggi anche un’Agenzia di Sviluppo Locale al servizio del territorio, svolgendo diverse attività per gli Enti Locali e per il mondo delle imprese.

Da anni supporta la programmazione e la progettazione territoriale dei Comuni come ad esempio i progetti realizzati nell’ambito della Rigenerazione Urbana Sostenibile – SISUS con le Amministrazioni di Polignano a Mare e Rutigliano. Valorizza la promozione del territorio, anche in chiave culturale e turistica, con l’organizzazione di Educational Tour e Press Tour come nel caso nei Comuni di Adelfia, Noicattaro e Rutigliano.

Promuove le attività imprenditoriali, accompagnando la creazione di nuove reti d’impresa e favorendo l’internazionalizzazione complessiva del Sud Est Barese. Supporta percorsi di certificazione delle produzioni locali come nel caso del Grano Buono di Rutigliano. Rafforza il capitale umano delle imprese attraverso l’organizzazione di eventi, workshop e laboratori manageriali.

Aderisce a vasti partenariati su scala regionale, interterritoriale ed internazionale, nell’ottica soprattutto di valorizzare le filiere produttive locali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here